sabato 21 aprile 2007

Verbale della riunione del 19 aprile 2007

“Se io lavoro è perché non so che fare.” Le Orme.

Riunione di Giovedì 19 aprile, ore 15.00. Presenti: Pancino, Nero, Kotliarsky, Denicolò. Assenti giustificati Pachon e Bandini. Il Curatore è presente in spirito.

Emaldi Viola ha accettato di fare le schede. (Nell’immediato doporiunione quando, da me visitata per deposito opera una (1) per mostra ex-voto), manifesterà entusiasmo adesione al progetto. Commenti lusinghieri al riguardo del parente Curatore mostra.
Si prende atto delle specifiche tecniche di prodotto raccolte dal Denicolò riguardo il catalogo (vedi e.mail passata in data non mi ricordo quale), sulle quali Neretti e Kotliarsky raccoglieranno preventivi da tutte le tipografie del reame. Vengono ventilate le seguenti preferenze: ruotiamo il formato fino a che assuma la foggia di un album, mettersi li a disegnare copertine e poi incollarle e prima ancora andar a cercare il cartone è una palla, si intravedono costi occulti, io in quel periodo sono via a mietere il grano.
Punto terzo. Chi è che si prende la responsabilità della grafica? Dopo una serena e pacata discussione il redattore della presente si candida come Responsabile Unico a ricoprire il ruolo di Grafico. Mormorii e Brusii in sala. Con l’esperienza che gli è propria il Candidato propone un Brain storming per l’individuazione del concept dello stampato. Svolgimento del tema. Vengono individuati una serie di aggettivi, sostantivi e verbi che, in seconda analisi, risultano basati su contrapposizioni. Alla richiesta di approfondimenti il Neretti ricorda alla congrega le tecniche di insiemistica apprese durante i primi mesi di scuola elementare: gli insiemini. Nel rievocare dette tecniche egli traccia delle connessioni virtuali tra i partecipanti al Movimento Estetico. Durante lo svolgersi del confronto dialettico viene ventilata la necessità di cambiare il nome del progetto. Gli astanti fanno alcune proposte accolte con riluttanza dallo scrivente.
Vengono mostrati alcuni cataloghi preparati da Pachon riguardo alle sue preferenze in fatto di grafica.
Dopo alcune pause logistiche (debbo portare i pezzi nel forno in piazza, dov’è il bagno?) passano all’unanimità le seguenti mozioni:
1) Alessandro e Andrea si occuperanno delle richieste di preventivi;
2) Chi non l’ha fatto dovrà consegnare il proprio materiale iconografico a Emaldi Viola acciocché ella possa svolgere il suo compito;
3) Mirco presenterà alcune proposte di grafica per il catalogo che verranno votate dall’assemblea;
4) Le immagini delle opere che entreranno in catalogo verranno fotografato dallo stesso fotografo (Tassinari Raffaele);
5) Il Curatore (G.R.M.) esprimerà il proprio insindacabile giudizio sui contenuti iconografici dello stampato.
La riunione si conclude alle ore 17.00 con buona pace dei presenti e viene aggiornata a lunedì 30 aprile dell’anno corrente alle ore 21.00 nella sede della Cantina di Noè dove si potranno peraltro sorbire ottimi vini e distillati. Ognuno paga per sé.



Fiorenza Pancino "Sciame d'anime", Ceramica, Istallazione, 2006.

Nessun commento: